Finalità

I servizi Nido d’infanzia e Centro per l’Infanzia, garantiscono sistemi di opportunità educative che favoriscono, in stretta integrazione con le famiglie, l’armonico e pieno sviluppo delle potenzialità delle bambine e dei bambini. I bambini sono riconosciuti come persone alle quali attribuire competenze e opportunità.

Le attività proposte, vogliono, in collaborazione con le famiglie essere portatrici di culture, valori e occasioni educative e di comunità.

Il perseguimento di tali finalità contribuisce, infine, alla realizzazione di politiche di pari opportunità fra donne e uomini in relazione all’inserimento nel mercato del lavoro, nonché di condivisione delle responsabilità genitoriali fra madri e padri.

Realizzare una politica di prevenzione e\o recupero di disagio psicologico e sociale, creare opportunità di confronto e garantire flessibilità di opportunità, è obiettivo fondamentale.

Nel loro funzionamento, i servizi educativi per l’infanzia promuovono raccordi con le altre istituzioni educative e scolastiche presenti sul territorio, con i servizi sociali e sanitari, nonché con le altre istituzioni e agenzie le cui attività toccano la realtà dell’infanzia.