Finalità

Beneficiari

Oltre ai bambini che sono i principali beneficiari dei nostri interventi, un ruolo fondamentale è garantito alle famiglie.

Questo perché crediamo che le famiglie abbiano il diritto di essere protagoniste attive in un servizio che garantisce, come i nostri, “accompagnamento all’educazione e alla crescita”.

Gli educatori e i genitori si incociano in questo percorso per costruire un rapporto di alleanza e fiducia reciproche che ha come finalità il benessere di ognuno e la valorizzazione delle differenze.

Per questo attenzione ed ascolto accompagnano i momenti di entrata e uscita dal nido, aiutano a individuare le migliori strategie educative per soddisfare i bisogni che le famiglie esprimono e offrono occasioni di incontro per conoscersi meglio.

Gli educatori e tutti gli operatori dei nostri servizi, devono coltivare e potenziare quotidianamente il dialogo con le famiglie attraverso lo scambio di informazioni quotidiane, i colloqui individuali, le riunioni, l’allestimento di laboratori di esperienza, oltre che, laddove fosse possibile, festeggiare insieme le occasioni importanti.

Sicuri del valore della partecipazione di tutti gli adulti alla costruzione della qualità dei servizi, ogni anno vengono eletti i rappresentanti dei genitori per esprimere le esigenze delle famiglie, suggerire proposte e indicazioni di miglioramento utili per l’organizzazione e la gestione dei servizi stessi.