Su Barraliccu
Descrizione
Letteralmente tradotto “Il Ballerino” : è un oggetto per giocare simile ad una trottola tipico della tradizione sarda (ma diffuso in varie parti del mondo) e viene utilizzato in un gioco popolare di fortuna. Chi vincerà il premio?
Si può giocare con una vincita di dolci come caramelle o tradizionalmente frutta secca, noci o altro. Un gioco che richiede di acquisire una certa manualità e uno strumento che non è più così comune ma viene ancora costruito artigianalmente in falegnameria. Un modo per sperimentare il rischio e la casualità della fortuna in un ambiente protetto. E’ un buon gioco per accogliere diverse generazioni di giocatori e per questo motivo anima i momenti di ritrovo familiare e faceva parte dei tipici giochi per le notti di vigilia.
Componenti
Elementi caratteristici del gioco.
- Complessità nella preparazione: Bassa
- Occorrente: Difficile reperibilità
- Complessità delle regole: Bassa
- Abilità con gli strumenti: Media richiesta
Approfondimenti
Materiali di approfondimento sui temi del gioco.
Francesco Tanini è un educatore esperto nei Metodi dell’Educazione Attiva, si è formato nei Cemea della Toscana, Cemea della Sardegna e Cemea del Lazio. Attualmente referente della ludoteca “La Carrozza di Hans” a Firenze, si occupa dei temi che legano gioco e contesti educativi.
Partecipa
Conoscevi una versione differente di questo gioco? Magari con un altro titolo? Pensi che la regola sia sbagliata o che il gioco debba trovarsi in una categoria diversa? Hai dei suggerimenti, delle correzioni, o dei complimenti da fare?