CORNICI LUDICHE

Prospettive nuove e diverse per osservare il gioco.

Un piccolo chiarimento

Rincorrere il tentativo di creare una logica oggettiva e universale per suddividere i giochi significa non essere consapevoli della complessità e delle innumerevoli sfaccettature che i giochi offrono. Rinchiudere un gioco all’interno di una sola categoria limita la capacità di leggerne le altre potenzialità e possibilità di utilizzo in chiave educativa, culturale e sociale.

Abbiamo scelto di mettere in evidenza nell’home page le categorie ambientali, numeriche e di organizzazione delle squadre in quanto suddividono i giochi con dei criteri immediatamente comprensibili e condivisibili.

Abbiamo invece scelto di aprire una sessione dedicata alle dinamiche e ad altri elementi e caratteristiche che alcuni giochi hanno in comune.

Questa scelta nasce dalla necessità di dire qualcosa di più dei giochi che proponiamo nel nostro archivio, di offrire uno sguardo, il nostro, su alcune potenzialità ed opportunità che il gioco e il giocare offre ai giocatori e a chi utilizza il giochi in chiave educativa, formativa e culturale.

Non si tratta di una categorizzazione oggettiva e neanche semplicemente soggettiva, ma di parte, indirizzante e di proposta.

Questa sezione avrà continue modificazioni, integrazioni cambiamenti di idee e prospettive, in funzione del nostro modo di sentire e attraverso l’apporto di tutti quelli che parteciperanno a questo nostro progetto.

Vuoi farci sapere la tua? Compila il modulo a questo link.

Nascondere e trovare

Acchiappare

Destrezza

Drammatizzazione

Giochi Cantati

Giochi su Carta