SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

La nostra idea di servizio civile opera per favorire lo sviluppo e l’attivazione di cittadini criticamente capaci di autonomia, partecipazione e condivisione. Attraverso i nostri progetti, “PAC Prevenire con l’Animazione Culturale”  e “Sopravento” intendiamo valorizzare la capacità dei giovani e delle giovani di diventare protagonisti dello sviluppo sociale del proprio territorio.
I Cemea della Sardegna in collaborazione con la rete nazionale Acque Correnti concorrono alla realizzazione del progetto accogliendo 4 giovani. Tema principale del progetto PAC è  la promozione di percorsi e attività educative volte al benessere della persona nella sua globalità come principale strumento di prevenzione delle dipendenze. Attività possibili sono: laboratori sul gioco, sul teatro, sulla narrazione, sul digital story-telling, sulle danze collettive, la creazione di servizi per il tempo libero, la gestione di iniziative di formazione rivolte al personale della scuola ed educativo; azioni di promozione e informazione sui temi del progetto.
Il progetto Sopra Vento prevede la creazione di un contesto materiale, relazionale, familiare e sociale che favorisca il miglior accesso possibile dei bambini e delle bambine alla scuola, che favorisca il loro benessere, la loro possibilità di acquisire competenze attraverso strumenti, pratici e relazionali, accompagnare l’inserimento nella classe e nella vita scolastica più in generale. Lavorare per sviluppare e migliorare l’accessibilità vuol dire anche comprendere e includere nell’intervento: gli insegnanti, le famiglie, gli enti titolari di progetto, la collaborazione stessa con il sistema scolastico per un approccio sistemico. Inoltre il progetto promuove una prospettiva sul tempo libero come occasione educativa di qualità, con l’obiettivo di costruire spazi di aggregazione e di promozione sociale, accrescere l’offerta educativa del territorio attraverso il coinvolgimento degli enti pubblici e del terzo settore. Creare o sostenere progetti continuativi nel territorio.

La scadenza per fare domanda è il 10 febbraio 2022 alle ore 14

Si ricorda che per fare domanda di servizio civile serve lo SPID il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Si può presentare domanda per un solo progetto e la domanda può essere presentata esclusivamente on line‚ da PC‚ smartphone o tablet‚ accedendo alla piattaforma DOL https://domandaonline