Le attività

La cura, il pasto e l’igiene

Nella nostra prospettiva ogni esperienza che bambini e bambine svolgono al nido è un’esperienza con un profondo significato educativo. Questo riferimento vale anche e soprattutto per tutte quelle esperienze legate alla cura materiale e quotidiana.

I momenti dedicati alla pulizia e l’igiene, al pasto e alle piccole merende devono essere esperienze di costruzione della propria consapevolezza, di costruzione di relazione affettiva con gli adulti, di costruzione della propria autonomia e crescita.

Anche da questo punto di vista verrà data particolare importanza alla dimensione spaziale e all’organizzazione di spazi, all’occuparsi di questi momenti dedicando il giusto tempo e la giusta cura.

L’opportunità, offerta dalla struttura, di avere la cucina e lavanderia interna, è un punto cruciale in quanto permette la preparazione del pasto autonoma e in contatto con il personale educativo e con le tematiche e le esperienze. La cucina non è da noi intesa come spazio separato dall’attività didattica ma come servizio che interagisce con gli altri momenti della giornata. Leggi il nostro menù per approfondire.