Formazione

I Centri d’Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva” sono nati con lo scopo di promuovere l’attuazione dei metodi dell’educazione attiva in ogni contesto di carattere educativo, ricreativo e terapeutico.
Essi vogliono pertanto contribuire alla formazione di quanti sono impegnati, a qualsiasi titolo, in una azione di promozione sociale nel campo educativo.
L’azione dei CEMEA si esplica principalmente su temi di interesse educativo e su tecniche d’intervento specifiche attraverso corsi, seminari, week end e giornate di studio, convegni e stage.
La nostra formazione è caratterizzata da momenti di vita collettiva, da proposte di attività pratiche che favoriscono l’espressione individuale e di gruppo e da momenti di riflessione personale e collettiva.
Tutto ciò viene curato con particolare attenzione favorendo la costituzione di un contesto stimolante e accogliente che offra spazi per la creatività e la rielaborazione delle proprie ed altrui esperienze di vita.

Autobiografia e narrazione di sé

Il corso ha lo scopo di far conoscere e sperimentare strumenti e attività per la facilitazione della narrazione di sé. Saranno presentati strumenti in forma ludica, di costruzione con diversi materiali, di scrittura e con l’utilizzo di strumenti tecnologici. Saranno proposte attività adatte agli adulti che potranno essere rilette per un lavoro con bambini e bambine, come la narrazione multinodale (con il corpo, con le parole, con la grafica, con la musica) e la ludobiografia (una modalità di raccontare e di raccontarsi che contiene aspetti biografici, metaforici, teatrali, poetici).

Il percorso prevede 12 incontri da 3 ore ciascuno. Numero di partecipanti minimo 6, massimo 15. Costo del percorso per l’intero gruppo 1300€.

Danze collettive

Nella pedagogia dei Cemea le danze collettive sono individuate come potente strumento per favorire la collaborazione, l’ascolto, l’accoglienza, il superamento di difficoltà presunte, l’incoraggiamento a considerare la propria formazione ancora suscettibile d’arricchimento ed in evoluzione permanente. Come per qualsiasi altro tipo di proposta di stage o seminario, gli istruttori anche con le danze collettive della tradizione popolare hanno elaborato un metodo di trasmissione molto attento non tanto alla fedeltà rispetto alla forma ed ai contenuti delle danze, ma soprattutto alle persone che le che praticano come partecipanti.

Il patrimonio di danze e giochi cantati è davvero ampio e può essere adattato a diverse fasce d’età in funzione della composizione del gruppo e degli interessi formativi.

Il percorso prevede 8 incontri da 2 ore ciascuno. Numero di partecipanti minimo 14, massimo 30. Costo del percorso per l’intero gruppo 600€.

Tavolieri e giochi da tavolo

Un percorso di accompagnamento alla scoperta dei tavolieri e giochi da tavolo. “Vi sono giochi separati da alcuni millenni, giochi di più culture, giochi con svariati supporti sui quali giocare, giochi con strategie radicalmente differenti, giochi che attivano diverse forme relazionali. Costruirsi i propri tavolieri e giocarli si rivela un’occasione educativa per alimentare un pensiero divergente e per promuovere un atteggiamento interculturale».

(Di Pietro A. – Franceschi L., Giocare ai tavolieri. Itinerari ludici nelle culture, Kaleidos, Faenza 2009)

Il percorso prevede 6 incontri da 2 ore ciascuno. Numero di partecipanti minimo 6, massimo 18. Costo del percorso per l’intero gruppo 450€.

Il laboratorio di attività manuali

Il corso si rivolge a tutti gli operatori del sociale e della scuola ed ha lo scopo di sensibilizzare alle attività manuali e di costruzione. Saranno proposte attività di costruzione con diversi materiali e strumenti, dalla carta al legno, dall’argilla alla stoffa. Materiali per costruire giochi e giocattoli da utilizzare, modificare e riprogettare. Sarà dato ampio spazio alla riflessione sull’organizzazione degli spazi, dei materiali, dei tempi. Sulla funzione di sensibilizzazione e su come permettere e facilitare l’espressione e la sperimentazione personale e collettiva.

Il percorso prevede 8 incontri da 3 ore ciascuno. Numero di partecipanti minimo 8, massimo 16. Costo del percorso per l’intero gruppo 900€.

Piccoli teatri

Il corso è rivolto prioritariamente alle insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ed ha lo scopo di sensibilizzare ad una forma di teatro educativo che si sviluppa fra poche persone. Piccole sono le storie raccontate, piccolo è il numero degli attori (uno o al massimo due), semplice il materiale e le scenografie che vengono utilizzati, breve il tempo di presentazione. Un teatro “portatile”, un modo di fare teatro che privilegia la relazione fra attore e spettatore e che si sviluppa anche nell’interazione fra chi agisce e chi guarda. Il corso prevede attività e riflessioni, creazione di piccoli teatri, lavori sulla narrazione e adattamento delle storie organizzazione di tempi e spazi narrativi.

Il percorso prevede 12 incontri da 3 ore ciascuno. Numero di partecipanti minimo 6, massimo 15. Costo del percorso per l’intero gruppo 1300€.

Giochi e pratiche ludiche

Rivalutare il gioco come pratica complessa che investe la persona non solo nell’area motoria, ma anche sul piano affettivo, culturale, relazionale. All’interno dello stage saranno proposti giochi e attività ludiche per piccolo e grande gruppo, di drammatizzazione, di relazione, scoperta sensoriale, di squadra e di collaborazione. Le attività si alterneranno a momenti di analisi e riflessione sul valore pedagogico del gioco e del giocare.

Questa proposta di formazione è rivolta principalmente a operatori sociali, educatori, insegnanti e animatori.

Il percorso prevede 8 incontri da 2 ore ciascuno. Numero di partecipanti minimo 14, massimo 30. Costo del percorso 600€.

Strumenti per una didattica attiva

Un percorso di accompagnamento alla progettazione e realizzazione di giochi, giocattoli, strumenti per la ricerca scoperta spontanea. La formazione è pensata per docenti della scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. Si lavora in piccoli gruppi che a partire da attività di facilitazione individuano gli obiettivi didattici e li trasformano in attività e strumenti.

Il percorso prevede 10 incontri da 3 ore ciascuno. Numero di partecipanti minimo 6, massimo 15. Costo del percorso 1000€.

Vivere il centro estivo come tempo educativo

Un percorso formativo che si rivolge a tutti gli operatori e tutte le operatrici che vogliono approfondire il proprio bagaglio di strumenti, riflessioni, prospettive di questo particolare servizio. Superare la logica di un servizio per i genitori, per permettere loro di andare a lavoro per giungere ad un servizio per bambini e bambine, un tempo e uno spazio che deve essere educativo, denso di significato e di esperienze che permettano di crescere e prendere consapevolezza delle proprie capacità, limiti, interessi.

Il percorso prevede 10 incontri da 3 ore ciascuno. Numero di partecipanti minimo 12, massimo 30. Costo del percorso 1000€.

Il mestiere dell’educatore e dell’educatrice

un percorso di riflessione che si rivolge a coloro i quali vivono quotidianamente il difficile lavoro dell’accompagnamento educativo, un’occasione per riflettere attraverso il fare attività, confrontarsi con le esperienze degli altri, immaginare percorsi e progetti, prendere consapevolezza dei propri limiti e possibilità, imparare a valorizzare il proprio saper fare.

Il percorso prevede 8 incontri da 2 ore ciascuno. Numero di partecipanti minimo 12, massimo 30. Costo del percorso 600€.