Servizio di Assistenza Educativa Specialistica – Quartu S.Elena

Dal 2003 la Coop. Soc. C.E.M.E.A. della Sardegna gestisce il servizio di Assistenza Educativa Specialistica nelle scuole primarie di secondo grado del comune di Quartu S.Elena.

Nel corso di questi anni, la formazione continua delle educatrici e degli educatori, la piena disponibilità dell’Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Quartu e la collaborazione con le scuole, ha contribuito a creare un servizio di eccellenza nel campo dell’integrazione e dell’inclusione scolastica dei ragazzi diversamente abili, ponendo le basi la costruzione del loro Progetto di Vita.

Il Servizio, rivolto a chi usufruisce della Legge 104/92, si esplica attraverso un progetto educativo mirato al miglioramento di diverse aree quali la comunicazione e la socializzazione, l’apprendimento, la gestione del comportamento e soprattutto l’autonomia. Questo da una parte favorisce il processo di inclusione del minore in carico e dall’altra offre la possibilità a tutti i compagni di classe di scoprire le proprie potenzialità e di condividere questo momento di crescita attraverso una continua proposta di attività ispirate alla metodologia dell’educazione attiva.